Ospedali Pisa

Ospedale Cisanello, Santa Chiara e Cnr

Il primo Ospedale di Pisa è sorto diversi secoli fa vicino Piazza dei Miracoli, esattamente nel 1257, inizialmente come ricovero per infermi e venne dedicato a S. Chiara. Attualmente ha a due ingressi, il principale in via Bonanno Pisano e uno secondario in via Roma.
Nel corso del tempo la viabilità della zona del Santa Chiara è divenuta critica anche a causa dell'estrema vicinanza alla torre Pendente che richiama un flusso eccezionale di turismo.
Per problematiche di viabilità ed evidentemente anche per la necessità di ristrutturare la maggior parte dei reparti si è scelto di trasferire progressivamente l'intero ospedale verso quello che un tempo era il secondo ospedale di Pisa e che adesso ha avuto un incredibile ampliamento, Cisanello, in via Paradisa.

ospedali Pisa

nella mappa i 3 ospedali di Pisa: Ospedale Santa Chiara, in centro storico, Ospedale Cisanello a circa 3km dal centro storico ed il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche sempre in zona Pisanova/Cisanello

 

Ospedale Cisanello e Santa Chiara.

Le due strutture, dal punto di vista operativo, convivono nonostante in particolare l’Ospedale Santa Chiara si sia specializzato come azienda ospedaliera universitaria, che vede affiancarsi alla parte medica vera e propria anche il percorso formativo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Per questo motivo, da qui a pochi anni, si vorrebbe finire di trasformarlo in un grande Campus Universitario, in perfetto stile americano! Il trasferimento delle sue strutture e reparti presso l’Ospedale Cisanello, in realtà è iniziato già da qualche anno e dovrebbe concludersi entro i prossimi cinque.

Attualmente (almeno nel momento in cui stò scrivendo) è stato già attivato un nuovo e attrezzatissimo Pronto Soccorso (DIA) e sono già state trasferite la direzione sanitaria e le Unità operative di Otorinolaringoiatria, I, II e Otorino-Foniatria, Oculistica e Chirurgia Oftalmica, Urologia I e II, Chirurgia generale II e IV, Anestesia e Rianimazione IV.
Inoltre, per evitare problemi a coloro che devono usufruire delle differenti prestazione ancora divise tra i due ospedali, sono stati potenziati i servizi di trasporto pubblico e sono state ampliate anche le zone in cui poter parcheggiare vicino il nuovo Ospedale di Cisanello, in paerte gratuitamente, in parte a pagamento.

Mentre la struttura di Cisanello può avvalersi di reparti d'eccellenza come Endocrinologia, Chirurgia Cardiovascolare, Chirurgia Generale, con una particolare attenzione alla trapiantologia renale; l’Ospedale Santa Chiara detiene il primato soprattutto per l'altissimo livello raggiunto dai reparti di Neurologia, dell'Oftalmologia e della Terapia Antalgica, riuscendo cosi a soddisfare le richieste di prestazioni ad alto livello tecnologico-professionale.

L'ospedale di Pisa in generale viene considerato come un Ospedale di rilievo Nazionale e di alta Specializzazione in quanto opera sia per emergenze cardiologiche, che nel campo della neurochirurgia e neurologia intensiva, endocrinologia grandi ustioni, attirando pazienti e professionisti di diversa provenienza.

CNR

Nel quartiere di Cisanello è presente inoltre anche un'altra importante struttura sanitaria e di ricerca: il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, che svolge la sua attività in particolare attraverso l'Istituto di Fisiologia Clinica IFC con sede in via Moruzzi 1 e che ha al suo interno un ospedale molto rinomato soprattutto nel settore della cardiochirurgia.

Tale struttura dal 2009 è diventata la più grande azienda sanitaria cardiovascolare della Toscana!
Gli istituti medici del CNR sono stati istituiti più di 40 anni fa allo scopo di unire la ricerca scientifica ai settori della medicina, matematica, fisica, biologia, ingegneria, informatica, chimica attraverso la collaborazione con enti multidisciplinari afferenti sia all'Università, che al sistema sanitario regionale e l'industria affinchè il pazienze possa essere assistito in maniera completa sfruttando oltre alla ricerca medica, il supporto tecnologico.

Le tre aree principali di intervento sono le seguenti:

 

Utile sapere..

Come raggiungere l'Ospedale Cisanello

Il quartiere è servito molto bene dai mezzi pubblici, le LAM, linea ad alta mobilità, con fermate localizzate in diversi punti del quartiere; oppure chi arriva in auto può trovare facilmente parcheggio anche gratuito e senza il rischio di incorrere nelle aree Ztl (zone a traffico limitato che limitano invece l'accesso al centro storico)

In particolare vicino l'ospedale è stato realizzato appena pochi anni fa un grande parcheggio scambiatore, nei pressi del ponte delle bocchette, collegato alla struttura grazie ad una navetta gratuita. (vedi: www.cpt.pisa.it/cpt_navette/navettacisanello.htm)

Per chi arriva in auto: da Sud, dall'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze si esce a Signa e poi prendere la superstrada Pisa-Firenze-Livorno direzione Pisa. Per chi arriva da Nord, dall'autostrada del Sole A1 Milano-Parma proseguire per La Spezia, poi per Livorno- Firenze uscita, Pisa Centro.
Per chi proviene dall'Adriatico, dall'autostrada A24 Pescara- Ancona -Bologna proseguire per la A1 Firenze, uscendo a Firenze Signa e proseguire per Pisa.

Per chi arriva in treno dalla stazione sono attive le linee di autobus per raggiungere l'Ospedale ww.cpt.pisa.it oppure si può usufruire del servizio pubblico di taxi

Per chi arriva in aereo: sul piazzale antistante l'aerostazione ci sono le fermate degli autobus (i biglietti possono essere acquistati all'interno del terminal oppure presso i distributori automantici esterni), oppure le postazioni dei taxi, oppure si può noleggiare un auto recandosi presso il terminal delle compagnie di noleggio che è collegato internamente al terminal tramite un comodo servizio navetta gratuito!

Come raggiungere l'ospedale Santa Chiara

Per chi arriva in treno o aereo valgono le stesse indicazioni segnalate in precedenza: dalla stazione si può usufruire del servizio di autobus urbano per spostarsi in città oppure di quello extraurbano per chi abbia necessità di andare fuori Pisa, oppure si può prendere un taxi. Dall'aeroporto invece, usufruire delle Lam, del servizio taxi, oppure si può noleggiare un auto!

Per chi arriva in auto: Chi arriva dalla superstrada Fi-Li-Pi e dall'autostrada A12 deve solo seguire le indicazioni per l’uscita Pisa-Centro.
Dall'autostrada A11 invece l'uscita Pisa-Nord; per chi proviene da Livorno, dalla statale Aurelia ci si immette nella superstrada Fi-Pi-Li in direzione Firenze, fino all'uscita Pisa-Centro (Aeroporto).

Per parcheggiare è possibile lasciare a pagamento la propria auto presso il parcheggio situato in via Cammeo, che è a pagamento, oppure nelle vie limitrofi l'ospedale, sempre a pagamento, oppure presso il parcheggio gratuito situato in via Pietrasantina e collegato tramite una navetta gratuita con la zona di Piazza dei Miracoli.

Come raggiungere il CNR:

In auto:

Autostrade:

In treno:

dalla stazione prendere la LAM Verde fermata "Pratale" oppure dal piazzale antistante la stazione ci sono le postazioni dei taxi.

In aereo:

dall'aerostazione ci si può spostare in centro noleggiando un auto presso il vicino terminal delle compagnie di noleggio, collegato internamente al terminal con una navetta gratuita; oppure sul piazzale antistante l'aerostazione usufruire del servizio taxi, o infine usufruire del servizio di trasporto urbano ( LAM Rossa) per raggiungere la stazione e da qui l'Area di Ricerca.

Se devi soggiornare nei pressi dell'ospedale Cisanello vedi anche bed and breakfast Cisanello

 


Se devi soggiornare nei pressi dell'ospedale potrebbe interessarti anche ospedale Cisanello


annuncio sponsorizzato

Devi soggiornare nei pressi dell'Ospedale?

appartamenti a Cisanello Pisa vicino Ospedale
appartamenti a Cisanello Pisa vicino Ospedale
appartamenti a Cisanello Pisa vicino Ospedale

Un intero appartamento al prezzo di una camera...da 50€/giorno a 100mt dall'Ospedale!

Un appartamento a tua disposizione significa: assoluta indipendenza, silenzio, privacy, uso della cucina, bagno privato, uso lavatrice.

Clicca qui per dettagli e prezzi...

Questo non è il sito ufficiale dell'ospedale nè del CNR, o di altri enti...ma una semplice raccolta di appunti, racconti, foto e curiosità sul quartiere di Cisanello a Pisa che spero possa tornare utile a tutti coloro che devono soggiornare in zona... buona lettura.


Con l'espandersi del nuovo ospedale, e per il richiamo dei moltissimi pazienti provenienti da ogni parte d'Italia, a Cisanello si è visto negli ultimi anni il moltiplicarsi di strutture extraalberghiere. Fino a pochi anni fa tutti cercavano appartamenti in vendita, in particolar modo bilocali, (che almeno in un primo periodo sono state per molti un ottimo investimento), poi divenuti sempre più introvabili e con prezzi sensibilmente "riadeguati" alla nuova richiesta; ad oggi la zona è talmente ricca di alternative che questa "rincorsa" febbricitante all'apertura del bed and breakfast si è decisamente calmata. Se volete valutare di aprire un'affittacamere a Cisanello vi suggerisco di leggere appartamenti in vendita Pisa dove sono dettagliati veramente molto bene le zone e le tipologie di appartamenti in vendita a Pisa, con riferimento esplicito alla zona di Cisanello.